Articolo scritto da errebi per ItalianBloggers.it
http://www.italianbloggers.it/10987/andy-mcnab-bersaglio-in-movimento/
AndyMcNab è lo pseudonimo dietro il quale si nasconde l’autore, un ex SAS che più volte nella propria vita si è trovato in missioni simili a quelle raccontate e spesso viene da chiedersi quanto delle missioni di Nick Stone sia inventato e quanto sia realmente accaduto.
Nick Stone appartiene ai Servizi Segreti Britannici ed a lui viene affidato il lavoro sporco che, in caso di fallimento, verrà immediatamento negato dallo stesso Governo che lo aveva ingaggiato.
Questa volta la missione consiste nell’assasinare un uomo durante un ricevimento e dopo aver organizzato tutto nei minimi dettagli, come al solito, ed aver contattato i cecchini, il momento era arrivato. Si trovava nel centro di Londra, pronto a dare l’ordine ad uno dei cecchini quando si rese conto che il bersaglio era un ragazzino; la decisione fu immediata. Non lo avrebbe ucciso. Con un diversivo fece saltare la missione ma ben presto venne preso in “custodia” dai scagnozzi dei suoi capi e la minaccia era terribile: o sarebbe partito per Panama per portare a termine la missione o la figlia adottiva sarebbe morta.
Arrivato a Panama trovò due collaboratori sotto copertura, marito e moglie che lavoravano per il padre della donna, un americano che organizzava quel tipo di missioni. Nick cominciò subito a preparare la missione che si rivelò alcuni particolari che i suoi capi si erano “scordati” di raccontargli e ben presto si trovò a dover fare i conti su due fronti senza sapere chi fosse veramente il nemico.
Ogni libri di Andy McNab tiene con il fiato sospeso fino all’ultimo e non si può mai capire in anticipo chi siano i buoni e chi i cattivi, anche se spesso e volentieri tutte le parti in causa hanno i loro interessi più o meno sporchi. Nick Stone è l’ago della bilancia che si trova a fare il bello ed il cattivo tempo, aiutando il suo Governo ma rifiutandosi di compiere atti criminosi e la sua cosienza lo porta ad avere più nemici del previsto.
Tutta la storia viene raccontata, come sempre, in prima persona e la minuziosità nella descrizione del paesaggio e dei personaggi ci porta veramente a Panama, a tifare per l’agente con un cuore che si rifiuta di eseguire gli ordini ad ogni costo.
La storia è molto avvincente e credo che chiunque possa leggerlo trovandolo interessante e coinvolgente, anche se penso che sia indirizzato ad un pubblico prettamente maschile in quanto la centralità della storia si aggira su guerra, armi e doppio gioco, argomenti che, tranne per qualche raro caso, non attirano molto il pubblico femminile.
Continua a leggere qui:
http://www.italianbloggers.it/10987/andy-mcnab-bersaglio-in-movimento/
Articolo scritto da errebi per ItalianBloggers.it
© 2014 Italian Bloggers, è assolutamente vietato l'utilizzo del contenuto di questo feed rss al di fuori dell'ambito privato.
Bannerini, Chi siamo, Contatti, FAQ, Forum, Linee Guida, come partecipare, Note legali.
NOVITÀ: Stiamo preparando la lista delle recensioni di IB, partecipa anche tu!