Articolo scritto da errebi per ItalianBloggers.it
http://www.italianbloggers.it/11378/a-sei-anni-a-scuola-armato-o-no/
L’articolo è apparso sul NYTIMES e racconta di un bambino di sei anni espulso da scuola per aver portato nella stessa un coltellino da campeggio, contenente oltre alla piccola lama una forchetta ed un cucchiaio.
Non è strano che un bambino appena ammesso negli scout voglia esibirsi ed è proprio per tale motivo che il bambino voleva consumare il suo pasto scolastico utilizzato l’utensile, ma è chiaro che ci sono delle regole da rispettare ed un coltello è pur sempre un coltello.
Sembrerebbe una cosa di poco conto, ma ora sono in molti a cercare di far riammettere a scuola il piccolo Zachary Christie, sostenendo la tesi di come gli amministratori scolastici applichino una tolleranza zero senza valutare ogni caso con la dovuta cautela e tirando in causa una moltitudine di casi simili. Dalla parte opposta dello schieramento ci sono coloro che invece sono in accordo con la decisione e con la tolleranza zero verso ogni arma portata a scuola e costoro portano a supporto della propria tesi casi limite come Columbine e Virginia Tech, ma ciò che invece mi domando io è: il buon senso dove è finito?
Un bambino entra a scuola con un coltellino svizzero che forse sarebbe riuscito a tagliare la mela della merenda e lo paragoniamo a squilibrati che sono entrati in aula con armi automatiche e con il chiaro intento di uccidere? E’ chiaro che anche una lama senza pretese, magari durante un gioco od uno scherzo può ferire gravemente, accecare od altro, ma al direttore scolastico non sarebbe bastato sequestrare l’utensile? Ma soprattutto a quale sciagurato genitore verrebbe in mente di lasciare che il proprio figlio di sei anni si rechi a scuola con una lama?
In centinaia si stanno dividendo fra accusa e difesa, tanto che è stato addirittura aperto un sito internet, helpzachary.com, per la sua riammissione a scuola, ma possibile che a nessuno sia venuto in mente di punire i genitori? Non crederanno che a sei anni Zachary si alza, si veste, si prepara la colazione e lo zaino e se ne va a scuola senza che i genitori sappiano che ha con se un coltellino?
Di tutto ciò però paga le conseguenze il piccolo Zachary che forse nemmeno si rende conto della gravità del suo gesto.
Continua a leggere qui:
http://www.italianbloggers.it/11378/a-sei-anni-a-scuola-armato-o-no/
Articolo scritto da errebi per ItalianBloggers.it
© 2014 Italian Bloggers, è assolutamente vietato l'utilizzo del contenuto di questo feed rss al di fuori dell'ambito privato.
Bannerini, Chi siamo, Contatti, FAQ, Forum, Linee Guida, come partecipare, Note legali.
NOVITÀ: Stiamo preparando la lista delle recensioni di IB, partecipa anche tu!