Quantcast
Channel: errebi – Italian Bloggers
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Influenza A-H1N1 - ItalianBloggers.it

$
0
0
» Influenza A-H1N1

Articolo scritto da errebi per ItalianBloggers.it http://www.italianbloggers.it/11781/influenza-a-h1n1/

Sono ormai mesi che ogni giorno sentiamo aprire i TG parlando di influenza A, in origine suina ma a cui poi è stato dato un nome più scientifico, più pauroso se vogliamo, perchè i maialini sono carini,  e non c’è giornale che non la sbatta in prima pagina, ma la domanda che mi sorge è molto banale: PERCHE’?

Tutti si preoccupano di dire che l’influenza è molto meno pericolosa di quella stagionale, ma d’altro canto son tutti lì pronti ad additarti come “pazzo” se non ti vaccini ed a fare una giornaliera conta dei decessi, peraltro praticamente sempre dovuti alla coesistenza dell’influenza con problemi ben più gravi, ma quindi mi chiedo, cosa c’è tanto da parlare di questa influenza? Perchè ogni qualvolta un giornalista è intento a dirmi che oggi ci sono stati tot decessi per influenza A non si preoccupa anche di dirmi che ci sono stati tot decessi per l’influenza stagionale?

Qualche giorno fa è emerso un dato secondo cui nel 2008 i decessi per influenza stagionale sono stati 8000, il che vuol dire quasi 22 morti al giorno calcolando l’anno solare, ma se teniamo conto che in estate prendere l’influenza è particolarmente complicato possiamo fare un calcolo su… 250 giorni diciamo? Bene, vengono fuori 32 decessi al giorno,  di cui mai nessun Tg o giornale ha parlato, ma ora, con questa nuova influenza siamo tutti spaventati per 22 decessi (al momento in cui scrivo) in quanto, due/tre settimane se non di più?

Anni fa, in un suo libro,  Michael Crichton accennava a come da sempre i popoli vengono tenuti sotto controllo con la paura, paura di una guerra, di una carestia, di un’epidemia, tutte paure che fanno sì che il popolo non abbia tempo di pensare a ciò che non va bene. Beh, siamo in una delle crisi economiche peggiori della storia, ogni giorno migliaia di persone in tutto il mondo perdono il lavoro ed ogni fonte di sostentamento ed in Italia le cose non sono molto diverse rispetto al resto del mondo, anzi ci sono zone dove la situazione è probabilmente ben peggiore, ma a noi cosa ci interessa alla fin fine, abbiamo problemi molto più grandi da affrontare, abbiamo da affrontare una pandemia mondiale di influenza, un influenza talmente grave da monopolizzare l’informazione di tutto il mondo, talmente grave da farci barricare in casa od uscire con la mascherina, talmente grave che ammazza più o meno come un raffreddore….


Continua a leggere qui:
http://www.italianbloggers.it/11781/influenza-a-h1n1/

Articolo scritto da errebi per ItalianBloggers.it


© 2014 Italian Bloggers, è assolutamente vietato l'utilizzo del contenuto di questo feed rss al di fuori dell'ambito privato.
Bannerini, Chi siamo, Contatti, FAQ, Forum, Linee Guida, come partecipare, Note legali.
NOVITÀ: Stiamo preparando la lista delle recensioni di IB, partecipa anche tu!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles