Articolo scritto da errebi per ItalianBloggers.it
http://www.italianbloggers.it/14350/cyberworldwar-games-usa-vs-cina/
In molti ormai ipotizzano che la terza guerra mondiale è cominciata, ma non si parla di armi nucleari e bombardamenti, ma bensì di bit e censura.
Tutto nasce da alcuni attacchi informatici alla caselle Gmail di alcuni dissidenti della Repubblica Popolare, attacchi ai quali Google risponde con l’eliminazione dei filtri imposti dalla Repubblica al fine di censurare le notizie non gradite. Pechino ribatte e Google minaccia di fare i bagagli ed andarsene dal Paese, danno che obbiettivamente sarebbe più d’immagine per entrambe le parti che non economico visto che Google in Cina è nettamente surclassato dal motore di ricerca Baidu, molto più vicino alla filosofia di Pechino.
Insomma non sembrerebbe niente di particolarmente grave, un battibecco che potrebbe essere messo a tacere senza troppi problemi se non fosse che, oltre ad aver pianificato un incontro tra Barack Obama ed il Dalai Lama, Hilary Clinton condanna duramente la richiesta Cinese affinché Google rispetti le sue leggi di censura. Nella relazione del Segretario di Stato vengono fatti altri nomi oltre a quello cinese, ma è chiaro che il target è puntato sul grande Paese rosso il quale risponde che la maggior parte delle infrastrutture web sono negli Stati Uniti e che quindi è il resto del mondo che dovrebbe difendersi dagli Usa e non viceversa. Pare quindi che quella cortina abbattuta quasi venti anni fa sia rispuntata in una diversa zona e che non sia più formata da mattoni e fucili ma da bit e blog .
La questione non è certo di facile soluzione, ma ormai la rete viaggia e si ingrandisce ad un livello tale che sarà sempre più difficile riuscire a tenere sotto controllo i contenuti da parte di Pechino e Washington, da canto suo, non ha certo voglia di imbattersi in una nuova guerra, seppur non tradizionale, che porterebbe ad ulteriori problemi interni. Chissà, staremo a vedere, nel frattempo prepariamoci a fare scorta di bit e teniamo sempre pronti i nostri antivirus.
Continua a leggere qui:
http://www.italianbloggers.it/14350/cyberworldwar-games-usa-vs-cina/
Articolo scritto da errebi per ItalianBloggers.it
© 2014 Italian Bloggers, è assolutamente vietato l'utilizzo del contenuto di questo feed rss al di fuori dell'ambito privato.
Bannerini, Chi siamo, Contatti, FAQ, Forum, Linee Guida, come partecipare, Note legali.
NOVITÀ: Stiamo preparando la lista delle recensioni di IB, partecipa anche tu!